giovedì 22 novembre 2012

NO MADE IN CHINA

NO MADE IN CHINA

SOLO MADE IN ITALY

La Cina sta invadendo tutti i mercati mondiali con i suoi prodotti a basso costo ma di qualità scadente. Facendo fallire le nostre Ditte Italiane. Noi consumatori Italiani diciamo NO basta comprare prodotti Made in China, compriamo solo prodotti Made in Italy che sono di ottima qualità. Specialmente sui capi di abbigliamento.

I cinesi ormai da tempo stanno invadendo i mercati di piazza di piccoli venditori ambulanti vendendo i loro stracci importati dalla Cina.

Qual'è il problema, non riusciamo a essere competitivi con i prezzi?

Balle, le grandi aziende di confezioni sono state costrette ad emigrare all'est dell'Europa dove produrre costa meno creando di conseguenza disoccupazione diffusa. Bene allora è tempo di cambiare strategia.

 

Prendiamo esempio da Carpi, piccola cittadina in provincia di Modena, centinaia di Aziende hanno fatto fortuna con la maglieria creando un loro marchio e distribuendo il lavoro presso le persone e famiglie che lavorano in casa propria aggirando così il costo della manodopera, perché non fare lo stesso con i capi di abbigliamento, dall'intimo al casual, fino ai modelli d'alta moda. 

Immaginate uno o diversi paesi sparsi nel territorio, dove l'Azienda crea il marchio ed i modelli senza bisogno di assumere troppo personale ed il lavoro viene distribuito a nuclei famigliari sparsi nella zona, frazionando il lavoro in svariati rami.

Facciamo un esempio: ad alcuni nuclei di persone affidiamo il lavoro di taglio, ad altri quello di cucito, ed ad altri ancora quello del lavaggio e stiraggio nonché confezionamento. In questo modo si completa il ciclo di produzione senza bisogno di assumere personale che costa, così si può calcolare facilmente il costo di un capo di abbigliamento e fissarne il prezzo di vendita finalmente competitivo per una più facile penetrazione nel mercato con la garanzia del Made in Italy.

La distribuzione ad esempio possiamo adottare diverse strategie, vendita all'ingrosso direttamente ai negozi ed ambulanti Italiani, oppure per corrispondenza perché No! Vi ricordate per esempio Postal Market di una volta dove i modelli venivano venduti da catalogo, “troppo costoso”

Oggi si può usare la rete su internet più semplice e diretta si deve solo creare un sito dove immettere i modelli con i prezzi compressivi di trasporto, dal produttore direttamente al consumatore con la garanzia di “soddisfatti o rimborsati”. Facebook è un potente veicolo di informazione e divulgazione che arriva direttamente nelle famiglie.

Premetto che non ho inventato l'acqua fresca esistono già uno svariato elenco di negozi che vendono per corrispondenza alcuni da catalogo come:

Nel 1960 nasce Postalmarket, nel 1961 nasce La Base, nel 1962 Vestro, nel 1964 C.I.A. Compagnia Internazionale Abbigliamento. Il periodo è fecondo, la ricostruzione ha portato con sé il boom economico, eppure la peculiarità del tessuto economico italiano, ancora molto arcaico, agricolo in un certo senso “pre-bellico” fa sì che la nascita e lo sviluppo della vendita a distanza in Italia non sia fondata sul bisogno, ma generi il bisogno. Il Paese era in forte crescita e la presentazione dei ricchi assortimenti di articoli del catalogo despecializzato crea il bisogno di oggetti di cui il compratore italiano medio allora non aveva neppure conoscenza.
Altri invece sono online:

Negozi di moda e abbigliamento: vendita abbigliamento e vestiti firmati online

Abbigliamento
- abbigliamento 2
Camicie
Magliette
Cravatte
Scarpe
Intimo e costumi
Bambini
Occhiali
Gioielli
YOOX
Vasto assortimento di vestiti e accessori firmati a prezzi scontati. Numerose marche tra cui Armani, Cavalli, Diesel, Gucci, Versace, Dolce&Gabbana.
Pagamento con carta di credito o contrassegno e servizio di reso gratuito.
GIGLIO
Negozio online specializzato in abbigliamento firmato per uomo, donna e bambino. Tra i marchi: Balenciaga, Dior, Gucci, Valentino, Prada, Refrigiwear, Stone Island e Woolrich.
BONPRIX
Propone online il proprio catalogo di abbigliamento per uomo, donna e bambino, intimo e articoli per la casa. Pagamenti in contrassegno o tramite carta di credito.
A.N.G.E.L.O.
Negozio online di capi d'abbigliamento usati e in stile vintage. Bonifico e contrassegno.
CHICO'S
Vendita di articoli di moda femminile. In inglese con prezzi in dollari.
DIESEL
Negozio online del celebre marchio, che permette di acquistare migliaia di capi tra jeans, t-shirt, maglieria, camicie, giubborri e accessori.
FRED PERRY
Negozio monomarca, propone tutta la collezione Fred Perry: polo, giacche, scarpe, borse e t-shirt, con possibilità di personalizzare i capi.
In inglese, spese di spedizione pari a circa 13€.

Ma come potete constatare parlano di capi firmati e nessuno ci garantisce che siano fatti in Italia anzi alcuni sono dichiarati capi inglesi o americani di grandi marche come ad esempio DIESEL, CHICO'S etc.

NOI VOGLIAMO SOLO IL MADE IN ITALY E DOBBIAMO SENSIBILIZZARE I POTENZIALI COMPRATORI (CLIENTI) CON UNA CAMPAGNA DIVULGATIVA CHE CONSENTA ALLE DITTE ITALIANE DI RINASCERE PER RISANARE LA NOSTRA ECONOMIA.

ITALIANI DA DOMANI COMPRATE SOLO

MADE IN ITALY

MI RACCOMANDO, AIUTIAMO IL NOSTRO PAESE A RISVEGLIARSI PER USCIRE DALLA CRISI


Claudio Zapparoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento